news e articoli
novità ed informazioni sulla nostra attività
seta tacafile biella

Inaugurazione della mostra “Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica” 🗓

Siamo felici di comunicare che il 14 dicembre alle ore 17 presso la Fondazione Sella inaugurerà la mostra Seta. Luoghi e archivi dell’arte serica, tappa biellese del progetto itinerante “Silk and Archives. La via verde della Seta” dell’Associazione Culturale Tacafile. Niniqa, oltre all’attività di fundraising per il progetto, ha collaborato con la curatrice della mostra…

Read more
conferenza fondazione romano gazzera

Conferenza “Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia” di Fondazione Romano Gazzera 🗓

Un nuovo importante evento della Fondazione Romano Gazzera, cui abbiamo collaborato per la ricerca contributi. Mercoledì 13 dicembre dalle ore 15,30 alle 18 si terrà la conferenza “Da Ufficiale del Re a Ufficiale d’Italia. Pietro Gazzera e gli ufficiali italiani tra la fine dell’Ottocento e la Grande Guerra”, presso il Salone Quadrato del Circolo Ufficiali…

Read more
convegno la via dell'abate

Convegno di chiusura “La Via dell’Abate”

Con un convegno e un ricco calendario di eventi, arriva a conclusione il progetto La Via dell’Abate, per cui siamo felici di aver collaborato alla realizzazione (costruzione, redazione e presentazione del progetto). Ecco il programma del 10 e 11 novembre. Il progetto ha visto uniti i comuni di Formazza, Baceno e Premia, con il sostegno…

Read more
giornata della diga

La Giornata della Diga, 3 settembre 2023 🗓

I documentari della regista Erica Liffredo sono preziosi racconti dei luoghi e dei ricordi personali degli abitanti delle valli cuneesi. È stato un piacere collaborare con lei e con l’Associazione Contardo Ferrini per la realizzazione di AcquaForte e del progetto fotografico legato alla residenza del progetto Sconfinamenti. Il documentario verrà proiettato il 3 settembre a Pontechianale per la…

Read more

[BANDO VINTO] 2 nuovi contributi dal Ministero della Cultura

Abbiamo ottenuto due nuovi contributi dal MIC – Bando Progetti Speciali 2023. Fondazione Fossano Musica e Accademia della Voce del Piemonte, grazie alla nostra consulenza, hanno raggiunto un nuovo traguardo. Tutte le informazioni su punteggi e importi sono sul sito del Ministero della Cultura: https://spettacolo.cultura.gov.it/documenti/fnsv-2023-progetti-speciali-assegnazione-contributi-ambito-musica-2/

Read more
il paese che non aveva il juke box

Il Paese che (non) aveva il jukebox 🗓 🗺

Domenica 6 agosto alle ore 21.30 a San Pietro di Monterosso Grana, presso il cortile dell’Ecomuseo, la prima proiezione del film “Il Paese che (non) aveva il jukebox”. Il film con la regia di Erica Liffredo è stato realizzato all’interno del progetto IconAlpe Centro di documentazione per l’immaginario materiale e immateriale delle Alpi occidentali promosso dall’Associazione La Cevitou –…

Read more
associazione culturale toret artist 360

[BANDO VINTO] Toret Artist 360 per il PNRR TOCC

Il 20 giugno sono usciti i risultati del bando PNRR Tocc – Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi – e l’Associazione Culturale TORET Artist Tre Sei Zero, insieme a Toret Artist Management, è tra i beneficiari del contributo, ai primi posti della graduatoria nazionale. Come consulenti per il fundraising abbiamo seguito l’iter di richiesta e…

Read more
collinare chieri

Collinare – Al via la seconda fase del progetto

Stiamo portando a termine i lavori e il coordinamento della seconda fase del progetto Collinare che coinvolge molti comuni della collina torinese. Di questa seconda fase fanno parte Poirino (comune capofila), Buttigliera d’Asti, Cambiano, Pavarolo, Pino Torinese, Santena, Sciolze, Villanova d’Asti. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto che potrete vedere a breve sul portale, dove…

Read more
fondazione fossano musica e niniqa

FUS e Art Bonus per Fondazione Fossano Musica

C’è aria di musica! Per Fondazione Fossano Musica (per cui ci occupiamo di Fundraising dal 2016) abbiamo ottenuto il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura per il triennio 2022/2024, prestigioso traguardo frutto di un lavoro in sinergia che ha permesso inoltre alla Fondazione di aver accesso ai contributi ART BONUS. Nell’articolo…

Read more

NiniQa all’Università Cattolica di Milano

NiniQa all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Guido Esposito, project manager NiniQa, dal 29 giugno è docente nel corso “MuseoLab: tecnologie e comunicazione nei Beni storici e archeologici” rivolto agli studenti dell’Università Cattolica. Quali professioni si possono praticare nel mondo della cultura? Quali sono i percorsi e gli strumenti utili per realizzarle al meglio?…

Read more
novità niniqa luglio ottobre 2022

Novità luglio/ottobre 2022

28 i progetti presentati da luglio a ottobre 2022. – 4 PNRR – 4 Fondazioni Bancarie – 17 Regione Piemonte – 3 Extra FUS Siamo molto felici della fiducia accordata e del lavoro svolto. In attesa di conoscerne i risultati, noi continuano a dedicarci alle rendicontazioni di progetti conclusi e alle strategie da mettere in campo…

Read more
comitato bianca guidetti serra

Tre anni che porteremo nel cuore

Il 30 gennaio si è chiusa definitivamente l’attività del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario di Bianca Guidetti Serra. Niniqa ringrazia, per la fiducia accordata in questi tre anni, la Presidente del Comitato Chiara Acciarini, il direttore del Centro studi Piero Gobetti Pietro Polito, e tutti i componenti del Comitato: professionisti di altissimo livello e da…

Read more
fotografie memoria comunità caraglio

Fotografie/memoria/comunità 🗓 🗺

Sabato 18 dicembre alle 17, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Caraglio, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica fotografie/memoria/comunità. La mostra, visitabile fino al 15 gennaio 2022, è uno dei risultati del progetto L’archivio storico del Comune di Caraglio: un bene condiviso, patrocinato dal Comune di Caraglio, ideato dalla società Niniqa di…

Read more
a fuoco scuola di fotografia

Scuola di Alta Formazione Fotografica di Montagna: a.Fuoco 🗓 🗺

Con attività di ideazione e ricerca contributi collaboriamo all’organizzazione di a.Fuoco, la scuola di alta formazione fotografica di montagna nata all’interno del progetto IconAlpe. È rivolta fotografi under 35 interessati a vivere un’esperienza didattica finalizzata alla costruzione di progetti volti a indagare il territorio montano della Valle Grana, in provincia di Cuneo (Piemonte). Sotto la guida di Simone Donati,…

Read more
concerto di natale accademia della voce piemonte

Concerto di Natale dell’Accademia della Voce del Piemonte 🗓

Torino, Cattedrale di San Giovanni Battista MERRY CHRISTMAS PROMENADE  Ensemble di Musica da Camera  Venerdì 18 Dicembre 2020, ore 19.00 Concerto di Natale a cura dell’Accademia della Voce del Piemonte. La videoregistrazione del concerto sarà diffusa in differita sui canali social dell’Accademia. Musiche di  J.  Haydn – P. Hindemith  A. Reicha – I. Berlin  F.Xaver Gruber –…

Read more
la rivoluzione copernicana dell'adozione bianca guidetti serra

La rivoluzione copernicana dell’adozione. L’impegno di Bianca Guidetti Serra 🗓

Venerdì 11 dicembre 2020 | Ore: 9.30 | Webinar on line: link per partecipare all’evento. Programma: 9.30 Saluti istituzionali: Maria Chiara Acciarini, Presidente Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Bianca Guidetti Serra Raffaele Caterina, Direttore Dipartimento Giurisprudenza – Università di Torino Simona Grabbi, Presidente Ordine degli Avvocati 9.45 Testimonianza di Francesco Santanera 10.00 Frida Tonizzo, L’impegno…

Read more
nelle carte della difesa bianca guidetti serra

Nelle carte della difesa. Il valore storico degli archivi dell’avvocatura militante 🗓

10 dicembre 2020 | H. 9.30 | Webinar in diretta sul Canale YouTube del Comitato Nazionale. Guarda la registrazione completa dell’evento. Saluti istituzionali: Maria Chiara Acciarini (Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Bianca Guidetti Serra) Raffaele Caterina (Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Torino) Modera: Dora Marucco (Vicepresidente Centro studi Piero Gobetti) Interventi: Santina Mobiglia (Comitato…

Read more
webinar carcere e diritto alla salute

Webinar Carcere e Diritto alla Salute 🗓

WEBINAR – Mercoledì 8 luglio 2020 – h. 18 CARCERE E DIRITTO ALLA SALUTE. Effettività del principio di cui all’art. 32 della Costituzione nei luoghi di detenzione. Il programma: Saluti: Prof.ssa Maria Chiara Acciarini – Presidente Comitato Bianca Guidetti Serra; Avv.to Roberto Lamacchia – Presidente Giuristi Democratici. Introduce e coordina l’incontro Avv.ta Michela Quagliano –…

Read more
documentario erica liffredo

Presentazione del documentario di Erica Liffredo per Acquaforte 🗓 🗺

A Nuovi Mondi Festival presentazione del documentario Acqua[Forte]. Storie di acqua e musica in Valle Varaita, realizzato da Erica Liffredo nell’ambito del progetto Acquaforte (per cui ci occupiamo di progettazione e fundraising) e prodotto dall’Associazione Contardo Ferrini / Cinema Teatro. Proiezione: 26 Settembre ore 17 a Valloriate (CN). Tutte le informazioni sulle proiezioni e sull’intero programma sul sito…

Read more
Tollegno 1900 n.5

Presentazione del Quaderno della Tollegno 1900 n. 5 a Pitti Filati 🗓 🗺

Presentazione del nuovo Quaderno della Tollegno n. 5 “I negozi della Filatura di Tollegno nella prima metà del ‘900” durante Pitti Filati (22-26 gennaio 2020) a Palazzo dal Basso, Viale Filippo Strozzi 1, Firenze. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del volume: Valeria Calabrese, Rosanna Cosentino e Genni Giatti (autrici); Luca Prestia (editing); Massimo Deidda…

Read more

Il caso delle carte di Bianca Guidetti Serra 🗓 🗺

“Gli archivi degli avvocati. Il caso delle carte di Bianca Guidetti Serra” Martedì 10 dicembre 2019 Ore 14:30 – 17 Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica – Archivio di Stato di Torino (Piazza Castello 209-TO) Relatori: -Guido Gentile, “Gli archivi degli avvocati. Qualche considerazione attorno alla loro conservazione e valorizzazione culturale”. -Francesco Campobello, “L’avvocato Guidetti…

Read more
bianca guidetti serra ginevra

1919-2019: «A voi la fiaccola» 🗓 🗺

CENTENARIO BIANCA GUIDETTI SERRA – NELL’AMBITO DEGLI APPUNTAMENTI OFF: 1919-2019: «A voi la fiaccola» 3 dicembre | H. 18.30 | Uni Mail – aula MS130 (Boulevard du Pont-d’Arve 40, Ginevra) Bianca Guidetti Serra, Primo Levi, Nuto Revelli. «1919-2019: A voi la fiaccola» Appuntamento a cura di Libertà e Giustizia, La Seminatrice, L’Unione Regionale Piemontese di…

Read more
1919-2019 Donne e professioni legali

1919-2019: Donne e professioni legali 🗓 🗺

1919-2019: Donne e professioni legali I incontro 19 Novembre 2019 Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A Torino) h. 10-12 aula A4 h. 12-14 aula A3 Relatori: Prof.ssa Elisa Mongiano, On. Chiara Acciarini, Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni, Prof.ssa Roberta Aluffi e Avv. Cesarina Manassero II incontro 3 Dicembre 2019 Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora…

Read more
bianca guidetti serra il secolo delle donne

Il secolo delle donne 🗓 🗺

IL SECOLO DELLE DONNE Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 15:30 alle 19:30 Polo del 900 – Via del Carmine, 14, 10122 Torino TO (angolo Corso Valdocco) La conferenza aperta al pubblico, per dialogare sulle tematiche di genere, fa parte del progetto “Non un (archivio) di meno” che ha l’obiettivo di valorizzare l’archivio dell’avvocata Bianca Guidetti…

Read more
il ruolo sociale dell'avvocato bianca guidetti serra

Il ruolo sociale dell’avvocato – II puntata 🗓 🗺

Il ruolo sociale dell’avvocato – II puntata Lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 14:30 alle 17:00 PALAZZO GIUSTIZIA – AULA MAGNA (Corso Vittorio Emanuele II, 130, TO) Saluti: Presidente Comitato Nazionale: Dott. Maria Chiara Acciarini Presidente Consiglio dell’Ordine: Avv. Simona Grabbi Coordina l’evento Michela Malerba, Foro di Torino “Bianca Guidetti Serra e le sue difese…

Read more
Mariella Devia Premio Arca d'Oro Italia 2019

Mariella Devia Premio Arca d’Oro Italia 2019 🗓 🗺

Mariella Devia Premio Arca d’Oro Italia 2019 Il celebre soprano Mariella DEVIA lunedi 11 novembre 2019, dalle 10,30 alle 13, nell’Auditorium Vivaldi di Torino (Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto 3) riceverà il Premio Internazionale Arca d’Oro Italia Sapere Aude 2019, che si assegna ogni anno, in collaborazione con l’Università di Torino, alle maggiori personalità della…

Read more
bianca guidetti serra parlamentare

Bianca Guidetti Serra Parlamentare 🗓 🗺

SALA DEL REFETTORIO DI PALAZZO SAN MACUTO – Via del Seminario 76, Roma (*) Saluti: On. Antonello Falomi, Presidente dell’Associazione ex Parlamentari On. Maria Chiara Acciarini, Presidente del Comitato Nazionale Relatori: Prof. Gaetano Azzariti – Costituzionalista, Università degli Studi “La Sapienza”: “Militanza e rappresentanza politica in parlamento” Dott. Gianna Fracassi – Vicesegretaria generale della CGIL:…

Read more
fonti orali in italia

Fonti orali in Italia: archivi e ri-generazioni 🗓 🗺

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019 Polo del ‘900 Torino, Via del Carmine 14 Sala Didattica Fonti orali in Italia: archivi e ri-generazioni Convegno promosso da: Istoreto – Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, Torino, Fondazione Isec, AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, Istituto Nazionale Ferruccio Parri , Soprintendenza Archivistica e Bibliografica…

Read more
il ruolo sociale dell'avvocato

Il ruolo sociale dell’avvocato 🗓 🗺

PALAZZO GIUSTIZIA – AULA MAGNA (Corso Vittorio Emanuele II, 130, TO) Saluti: Presidente Comitato Nazionale: Dott. Maria Chiara Acciarini Dipartimento di Giurisprudenza: Prof. Raffaele Caterina Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali: Prof. Salvatore Rizzello Presidente Consiglio dell’Ordine: Avv. Simona Grabbi Ricordo di Bianca Guidetti Serra di Santina Mobiglia: Bianca Guidetti Serra e…

Read more
SconfinaMenti 2019

SconfinaMenti 2019 🗓

>Giovedì 3 ottobre Ore 21 – Cinema Contardo Ferrini QUI BARDONECCHIA! QUI CALAIS! QUI VALLE GRANA Storie di migrazione dall’Italia e dalla Francia Proiezione dei docu-reportage “IL CONFINE OCCIDENTALE” di Luigi D’Alife, “BARBER SHOP” di Emilien Cancet e Gustavo Almenara e “THE SYRIAN EDGE” di Juan Martin Baigorria e Lisa Tormena In collaborazione con Smk…

Read more
SCONFINAMENTI VALLE GESSO

Sconfinamenti. Percorsi di reportage in Valle Gesso 🗓 🗺

Nell’estate 2018 cinque fotografi under 35 – Lorenzo Attardo, Lara Bacchiega, Désirée Burlando, Alessandra Carosi e Ludovica Lanci – hanno realizzato altrettanti reportage in Valle Gesso. Il risultato della loro esperienza è nella mostra fotografica Sconfinamenti. Percorsi di reportage in Valle Gesso. Il tema-guida scelto dagli organizzatori Giorgio Ariaudo (Associazione Contardo Ferrini di Caraglio), Erica Liffredo…

Read more

Valorizzazione esperienze d’archivio 🗓

La presentazione del progetto e della sua valorizzazione “Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda”, progetto ideato da Marinella Bianco (Acta Progetti), Raffaella Simonetti (niniQa) all’interno del progetto nazionale Gli Archivi del 900. Oggi ATS che comprende il DocBi, UIB, Provincia di Biella, Città di Biella, Città Studi, Camera di Commercio di Biella e Vercelli,…

Read more

Bambini in fabbrica: i bocia di Einaudi e Gobetti 🗓

Molti i progetti realizzati grazie alla progettazione e ideazione di niniQa all’interno della kermesse ARCHIVISSIMA in questi giorni a Torino. La mostra “Bambini in fabbrica. I Bocia di Einaudi e Gobetti”. Mostra arrivata alla sua seconda inaugurazione torinese (la prima al Polo del ’900 a marzo 2018), presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Bando…

Read more

La Valle [ri]trovata 🗓

L’incontro, che rientra all’interno degli eventi organizzati da Fo.To. Fotografi a Torino, rappresenta l’occasione per conoscere i 5 fotografi che hanno preso parte alla realizzazione del progetto La valle [ri]trovata, ideato e sviluppato nel 2017 da Giorgio Ariaudo (Fondazione Contardo Ferrini di Caraglio), Erica Liffredo, Luca Prestia e Raffaella Simonetti. All’interno delle sale del Museo…

Read more

Sconfinamenti/open call 🗓

La seconda edizione del contest fotografico promosso dall’Associazione Contardo Ferrini di Caraglio ha come focus l’arco alpino sud-occidentale e, nello specifico, la Valle Gesso. Partner di questa edizione l’Ente di Gestione del Parco Naturale Alpi Marittime, dove di svolgerà una residenza artistica di una settimana. Il tema-guida individuato per questa nuova edizione è quello del…

Read more