PROGETTAZIONE E FUNDRAISING PER L’ASSOCIAZIONE CONTARDO FERRINI, CARAGLIO (CN)

2017-2018
SconfinaMenti
L’azione riprende il progetto condotto nel corso del 2017 in Valle Grana dal titolo La Valle [Ri]trovata.
La Valle oggetto dell’indagine nel 2018 sarà la Valle Gesso, sia grazie alla collaborazione con il Parco Naturale Alpi Marittime, sia perché presenta alcune specificità piuttosto marcate relative alla storia, agli aspetti naturalistici e a quelli riferibili a una cultura materiale secolare. il tema oggetto dell’indagine fotografica sarà il confine non solo come luogo fisico definito a cui il paesaggio montano sembra far subito pensare ma anche come sintesi di frontiere sociali, economiche e politiche con le quali le genti alpine sono state chiamate a misurarsi. Ci porremo dunque l’obiettivo di superare l’idea, forse talvolta abusata, di montagna come terra di passaggio o cerniera naturale.
Partner dell’iniziativa: Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN), Parco Naturale Alpi Marittime di Valdieri (CN), Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Le attività previste saranno le seguenti:

  • Open call fotografi (27 aprile/5 giugno 2018) a cui seguirà la selezione di 5 fotografi e una residenza di una settimana presso il Parco Nazionale Alpi Marittime
  • Mostra itinerante: il contest porterà alla selezione di un vincitore e alla realizzazione di una mostra fotografiche che sarà esposta in più luoghi come per la precedente edizione.
  • Catalogo edito dalla casa editrice Araba Fenice di Boves. Farà parte di una collana dedicata al progetto e sarà il n. 2.
  • Festival SconfinaMenti: di 3 giorni, si ipotizza a settembre 2018 presso diverse sedi di Caraglio (CN): Filatoio Rosso, Cinema Ferrini, Teatro Comunale e presso il Parco Alpi Marittime.
  • Cinema Itinerante: al suo settimo anno di attività diventa con questo progetto l’occasione di trasformare il progetto SconfinaMenti in un programma più ampio di attività e di occasioni di confronto e approfondimento sul tema del confine.

Contributi: Fondazione CRT – Contributi ordinari; Fondazione CRC – Residenze d’Artista; Regione Piemonte – Eventi Montagna.

Per approfondimenti:
sconfinamentiopencall@gmail.com
http://sconfinamenti.tumblr.com

2016-2017
La Valle [ri]trovata
Il progetto LA VALLE [RI]TROVATA nasce nel 2016 dopo il successo del film La Valle ritrovata della regista Erica Liffredo (2015, produzione Antonina Margeri, http://www.lavalleritrovata.com), che prende le sue mosse da un reportage del 1963 del fotografo Clemens Kalischer. Gli step che hanno caratterizzato il progetto sono stati: la realizzazione di un contest fotografico, la pubblicazione di un catalogo, la realizzazione di alcune video interviste sulla memoria storica di alcuni protagonisti delle valli di quegli anni e una mostra fotografica itinerante. La volontà di partire delle immagini di Clemens Kalischer diventa l’occasione per conoscere il lavoro di un grande maestro della fotografia e per riscoprire un mondo ormai scomparso, mettendolo in relazione con il mondo d’oggi, con nuovi sguardi, nuove visioni, interrogandosi su ciò che quel mondo ha lasciato e ciò che è utile recuperare, soprattutto in un’ottica di ripopolamento delle Alpi e dei comuni montani.

Partner: Filatoio Rosso di Caraglio, Museo della Montagna di Torino, Unione Montana Valle Grana.

Attività:

  • contest fotografico: open call aprile/maggio 2017; selezione e realizzazione reportage.
  • mostra itinerante: il vincitore del contest Chiara Mirabello e gli altri fotografi selezionati hanno potuto stampare il loro lavoro e vederlo esposto in parallelo al lavoro di Clemens Kalischer, prestato dal Museo della Montagna di Torino, presso diverse sedi. Ottobre-Dicembre 2017: Filatoio Rosso di Caraglio (CN) – prorogata fino a gennaio 2018; marzo-maggio 2018 Museo della Montagna di Torino; a breve 17 giugno – agosto 2018 Paraloup – Fondazione Nuto Revelli.
  • catalogo: edito dalla casa editrice Araba Fenice di Boves (CN). Primo numero di una collana che sarà dedicata al progetto. Il catalogo è stato presentato al Trento Film Festival nella sezione libri il 27 aprile 2018.

Contributi: Fondazione CRT, Fondazione CRC e Consiglio Regionale del Piemonte.